Ecco come usufruire del Superbonus 110%

È possibile usufruire del Superbonus 110% anche sostituendo il cappotto termico? 

Per rispondere in maniera chiara e corretta a questa domanda bisogna prima fare una breve panoramica sui vari Bonus Casa a cui oggi si può accedere. Il primo elemento importante per capire se potete usufruire del bonus è richiedere ad un termotecnico l’analisi energetica del vostro edificio.

Cos’è il SUPERBONUS 110%?

È una Detrazione fiscale che vi risarcisce fino al 110% delle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico e/o sicurezza antisismica. Per ottenerlo la ristrutturazione complessiva dovrà migliorare il tuo immobile di due classi energetiche o di una classe antisismica.

Chi può usufruire del SUPERBONUS 110%?

• Condomini; 
• Cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
• Persone fisiche; 
• Istituti autonomi case popolari (IACP); 
• Organizzazioni non lucrative di utilità sociale; 
• Associazioni e società sportive dilettantistiche;
 

 

Quali interventi ricadono nel SUPERBONUS 110%? 


È possibile richiedere la detrazione fiscale al 110% delle spese per interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici, sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Vediamo brevemente questi 2 macro settori:

Ecobonus 110% - Interventi di efficienza energetica: Sono agevolati interventi di isolamento termico e/o di sostituzione dell'impianto termico con un impianto a pompa di calore o ad alta efficienza

Sismabonus 110% - Interventi di riduzione del rischio sismico: Sono agevolati gli interventi di messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e degli edifici produttivi in zona di rischio sismico 1, 2 e 3.

Ora che abbiamo fatto una panoramica veniamo a noi.


Probabilmente se sei finito su questa pagina è perché vuoi maggiori informazioni su, se e come, è possibile usufruire del Superbonus 110% in un intervento che riguarda l'isolamento termico a cappotto su un edificio della tua abitazione o di un tuo immobile.

È bene chiarire che non è così semplice poter accedere al Superbonus 110% soprattutto nel caso in cui l’immobile sia stato costruito dopo gli anni Novanta, ma non disperare rimangono comunque attivi il Bonus Ristrutturazione al 50% e l’Ecobonus al 65% detraibili in 10 anni.

Quindi quando posso richiedere ed ottenere il Superbonus 110?


Il Superbonus 110%, per esempio, potrai richiederlo solo se l’edificio su cui si realizza l’intervento per l’installazione di un cappotto termico è dotato di impianto di riscaldamento.
In particolare, l’intervento deve rispettare le norme specifiche del Superbonus 110% (incidenza superiore al 25% e salto di due classi energetiche) ma deve anche soddisfare i criteri ambientali minimi (CAM).

Attenzione però:
come abbiamo detto poco fa, più le classi sono alte e le case nuove, e più sarà difficile farle aumentare ulteriormente.
 

 

Per ottenere il Superbonus 110 Vaschi Restyling ha bisogno di un partner!

È bene ora fare una precisazione.
Solitamente l’intervento che farà Vaschi Restyling nel tuo immobile dovrà essere affiancato ed implementato con quello di altre aziende, soprattutto se si vuole cercare di ottenere il Superbonus 110%.


Come funziona il procedimento per poter usufruire del Superbonus 110%

Per prima cosa devi interpellare un tecnico che ti faccia una relazione dello stato attuale del tuo immobile, ed un preventivo comprensivo di tutti gli interventi in maniera scrupolosa e dettagliata.
Tale documento dovrà poi essere inoltrato all’Agenzia delle Entrate che dovrà accertarsi che rispetti il parziario regionale, e che quindi i prezzi siano in linea con quelli del mercato.
Il preventivo finale sarà, senza alcun dubbio, una somma di vari interventi che corrisponderanno a Bonus diversi, poiché determinati interventi avranno diritto alla detrazione tramite Il Bonus al 50%, altri al 65%, altri al 110% ed altri ancora, come ad esempio la semplice verniciatura di una parete post lavori, a nessuno.
Se l’Agenzia delle Entrate da esito positivo all’analisi, si potrà procedere con i lavori, avendo la certezza di poterli detrarre al 110%.

Dal 15 luglio 2020 c'è una novità

Il Decreto Rilancio ha stabilito che un individuo può usufruire della cessione del credito per gli interventi che rientrano nei vari Bonus entro il 31 dicembre 2021.

Ma che cosa significa esattamente?

Facciamo subito chiarezza!
Accedere alla Cessione del Credito significa letteralmente che qualcun altro si prenderà il nostro Credito/Bonus.
Il vantaggio sta proprio qui: è assolutamente appurato che tu non riceverai un centesimo indietro, ma la finanziaria, banca o grande azienda che si prenderà il tuo credito, anticiperà a chi esegue i lavori presso il tuo immobile, i soldi che avresti dovuto spendere.
Questo “prestito e servizio” lo potrai ripagare alla realtà interessata con comode rate in 5, 10 o più anni, secondo gli accordi presi in precedenza.

Se vuoi richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento


pulsante  

CONTATTACI PER RICHIEDERE
UNA CONSULENZA GRATUITA O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy ai sensi degli Artt. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679 – PRIVACY POLICY.

    Acconsento a restare informato sui prodotti e/o i servizi offerti da Vaschi Restyling.